lunedì 17 dicembre 2012

"YOUNG DRIVER, SAFE DRIVER”

"YOUNG DRIVER, SAFE DRIVER”: COME PORTARE I GIOVANI AD UNA GUIDA SICURA
E CONSAPEVOLE. QUANDO LA RICERCA SCIENTIFICA PUÒ DARE UNA MANO

Domani martedì 18 dicembre alle 9.30 al Centro congressi di via Ardeatina 354 verranno presentate le conclusioni di un progetto educativo realizzato dalla Fondazione Santa Lucia Irccs e dalla Associazione vittime della strada in 10 Istituti scolastici del Lazio.
Simulazioni computerizzate di guida che testano abilità cognitive e caratteristiche psicologiche e visite al reparto post-comatosi. Secondo il rapporto Istat-Aci 2010 relativo al 2009, in Italia si sono verificati 215.405 incidenti stradali, che hanno causato oltre 300 mila feriti e più di 4 mila morti.
E’ compresa tra 20 e 24 anni la categoria più colpita dalle conseguenze degli incidenti stradali, la fascia, quindi, delle patenti fresche di inchiostro, del rischio notturno, della confidenza con l’alcol e le droghe. E il Lazio in questo contesto ha raggiunto il record, non invidiabile, di un indice di mortalità stradale più che
doppio rispetto alla media nazionale.
Si può fermare il massacro? “Young driver, safe driver”, guidatore giovane ma sicuro, è un progetto che tenta di fornire delle risposte in questo.

Nessun commento:

Posta un commento